
M’illumino di meno – 26 marzo 2021
Ai genitori e agli alunni
della Scuola Primaria e Secondaria
L’ISTITUTTO COMPRENSIVO “M. MONTESSORI” partecipa ormai da vari anni alla Giornata del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar.
MI ILLUMINO DI MENO quest’ anno si celebrerà il 26 marzo 2021.
TUTTI UNITI PER IL SALTO DI SPECIE è l’appello accorato di questa XVI edizione.
Il virus Sars-Cov2 ha messo in ginocchio il mondo intero e la specie umana ora deve operare concretamente a favore dell’Ambiente. È auspicabile un vero e proprio salto di specie per evolvere ad esseri più responsabili e consapevoli dell’emergenza, che coinvolge il Pianeta che abitiamo. A piccoli e grandi balzi in avanti sarà possibile procedere tutti insieme verso una vera e propria TRANSIZIONE DI SPECIE.
Nonostante il momento difficile e la DaD, tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado il 26 marzo coinvolgeranno ancor di più gli alunni sulle tematiche ambientali evidenziate dalla locandina.
Le amministrazioni di San Maurizio e San Francesco al Campo, altresì, attraverso i relativi siti e con locandine, sensibilizzeranno i cittadini di ogni età a questa iniziativa.
La piantumazione nei plessi scolastici “Pagliero” e “Angela”, “Costa” e “Calvino” prevista per il 26 marzo, sarà probabilmente rimandata al 9 di aprile 2021.
Si raccomanda, come norma condivisa e qualora possibile, lo spegnimento delle luci dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nei plessi scolastici e per condivisione in ogni casa degli alunni del Comprensivo “M. Montessori”.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppina GIACALONE